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MI Pantone

  • Politecnico di Milano
  • Facoltà del Design, Laurea in Design degli interni
  • Corso: Talking City - Comunicare la città A.A. 2011/2012
  • Docenti: F. Bergonzi, L. Brenna
  • Componenti del gruppo: A. K. Mohammad, A. Tadini, E. Sottocornola, L. A. Pasquini, L. Tantimonaco, S. Sturba, S. Angelini, S. Mariani

Scenario introduttivo

Il Comune di Milano chiede alle micro agenzie del corso Talking City di immaginare e progettare un merchandising relativo al tema "Milano, metropoli in evoluzione tra tradizione e innovazione".

Per merchandising si intende un vero progetto di design che coinvolge tutti gli elementi del sistema prodotto. Il progetto deve essere espresso attraverso una proposta innovativa, simbolica, alternativa, capace di essere desiderabile e di generare una comuncazione virale che possa essere considerata funzionale alla valorizzazione di Milano e dell'Expo 2015.

L'obiettivo del merchandising "Borsa di Milano" sarà quello di stimolare il mondo del target di riferimento, ovvero un target giovanile composto da studenti universitari, ricercatori, progettisti e professionisti, evitando così di farli sentire semplici spettatori passivi.

Concept di progetto

La città di Milano riesce a distinguersi a livello internazionale attraverso le proprie eccellenze: l'architettura, il design, la movida, lo sport, il teatro, la gastronomia e la fitta rete di trasporti che la città offre.

Le eccellenze sono state il punto di partenza per il nostro progetto di borsa: abbiamo infatti identificato degli scorci caratteristici milanesi, i quali richiamassero alla mente la relativa eccellenza d'appartenenza. Dagli scorci abbiamo pensato di estrapolare i colori predominanti attraverso un processo di pixelizzazione dell'immagine. Sono stati così delineati quelli che per noi sono i colori di Milano.

Pensando ad un'ipotetica parternship con l'azienda PANTONE, abbiamo associato i colori estratti a quelli relativi al campionario "solid coated". Una volta archiviati i colori, abbiamo ricreato delle figure semplificate e schematizzate degli scorci selezionati. La ripetizione di queste figure ha permesso la realizzazione di pattern piani.

I pattern verranno stampati a freddo a getto d'inchiostro sulla parte anteriore della borsa di dimensioni 30x35x10 cm. La tipologia di borsa scelta è a tracolla ed è realizzata in TNT (tessuto non tessuto) di colore neutro.

Il pattern risulterà effettivamente riconoscibile avvicinano lo sguardo alla borsa, facendole acquisire una nuova identità decorativa ed emozionale.

La borsa verrà messa in vendita in corner espositivi all'interno di punti vendita strategici della città di Milano. Il packaging della borsa avrà una forma parallelepipeda (15x15x10 cm) e sarà realizzata in cartoncino riciclato di spessore 2 mm appositamente fustellato e incollato, in modo da contenere la borsa ripiegata. L'attrezzamento dei corner espositivi avverrà attraverso una palette 3D capace di contenere le borse con i relativi packaging.